Ho scovato un vecchio ma famosissimo libro, “Hollywood lava più bianco” di Jaques Séguéla (1982), uno dei libri importanti per chi si occupa di pubblicità e comunicazione, e ho trovato un’idea molto interessante: una marca (brand) è una persona che ha un fisico, una personalità, uno stile che devono essere coerenti e supportarsi a vicenda.
Questa idea, nel mondo pubblicitario, ha evidenziato il passaggio da marca/oggetto a marca/persona ovvero quando le marche, diventano “amiche” dei consumatori mettendosi in relazione con loro.
Si tratta di un concetto che ritroviamo anche ora: non compriamo un prodotto o un servizio perché ci serve realmente (in fondo oggi abbiamo già tutto) ma la trasformazione che ci permette e lo scegliamo in base a valori condivisi, emozioni che ci trasmette, sogni che ci evoca.
Se pensiamo ad una marca (brand) come ad una persona che si mette in relazione con noi dovrebbe avere tre elementi fondamentali:
- Il fisico: l’essenza della marca che va conosciuta prima di ogni altra cosa. Il fisico deve essere originale, non va banalizzato ma studiato in modo realistico per prenderne consapevolezza.
- Il carattere è la personalità profonda che identifica la marca, il capitale immaginario, deve essere elementare, semplice, archetipico, deve provocare identificazione ed essere in sintonia con i valori essenziali. Deve essere sincero e in grado di confessare le proprie debolezze.
- Lo stile è il filo che accompagna tutta la comunicazione, deve essere elementare ma forte, deve essere il dettaglio che colpisce il pubblico, lo slogan visivo. Lo stile è indissociabile dal fisico e dal carattere, è la forma ci costringe ad andare a fondo nell’esplorazione delle cose, deve farsi notare, ma essere armonico rispetto al fisico e al carattere e, soprattutto, sempre fedele a se stesso. Secondo Séguéla, serve un pizzico di follia e perseveranza per farlo emergere.
“La pubblicità è tenuta a essere magica prima ancora di essere commerciale”
J. Seguela
Come identificare il tuo stile?
Ognuno di noi oggi è un brand, abbiamo un fisico e un carattere di cui dobbiamo prendere consapevolezza per definire lo stile, ecco i passaggi importanti per identificarlo:
- prendere consapevolezza sul tuo fisico (chi sei, cosa fai…);
- conoscere la personalità, le emozioni che vuoi trasmettere;
- trovare le corrispondenze tra le parole importanti sul fisico e sulla personalità e le immagini/forme/colori/caratteri che andrai ad utilizzare nella comunicazione visiva.
Per fare i primi due passaggi ti è utile Brand*IN, il percorso di personal branding.
Per fare il terzo passaggio la cosa più semplice è partire con la raccolta delle parole che vuoi usare, che hai scoperto facendo i primi due punti, e creare una bacheca di immagini ispirazionali (ad esempio su Pinterest) che evochino le sensazioni da trasmettere. Tra le immagini possono esserci paesaggi, interni, città… ma anche esempi di grafiche che ti piacciono, pagine di libri, oggetti fisici, colori.
Fondamentale è poi fare una selezione accurata tra le immagini scegliendo quelle più significative e preparare la tua moodboard prima di progettare gli elementi grafici che definiranno con precisione l’immagine del brand.
Brand*STYLE è il percorso che ti aiuta a preparare la tua moodboard.