Una delle attività che richiede una grande quantità di energie mentali e tempo è prendere decisioni. Il brand manual aiuta ad avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie non solo a chi si occupa della comunicazione ma anche ad ogni persona che abbia l’esigenza di prendere decisioni allineate a valori, mercato e posizionamento del marchio.
Cos’è il brand manual
Il brand manual è il documento che raccoglie di tutte le idee, regole, indicazioni a supporto delle attività di comunicazione, il punto di riferimento ufficiale che stabilisce in che modo ci si vuole presentare al pubblico.
Contiene informazioni fondanti sull’identità aziendale come i valori, i clienti ideali, il posizionamento della marca, ma anche tutte le informazioni che riguardano la comunicazione come colori, segni e caratteri, lo stile delle immagini e il tono di voce.
A cosa serve
Il brand manual è utile ancora prima di averlo in mano nella versione ufficiale, perché permette una riflessione profonda sull’identità aziendale che porta ad un livello di consapevolezza e chiarezza mentale molto utili nel prendere decisioni.
Serve quindi a chiarire l’identità del brand e a definire cosa si vuole comunicare e come vogliamo essere percepiti e in questo modo ad ottenere fiducia.
Il brand manual non riguarda solamente chi si occupa di comunicazione (copy, grafici, traduttori, social media manager) ma è utile anche internamente ad un’azienda per far conoscere l’anima del brand a tutti in modo da poter dare una giusta impressione verso l’esterno.
Stiamo progettando un nuovo servizio? Consultiamo il brand manual per vedere se è coerente con valori e identità. Arriva un nuovo collaboratore o fornitore? Condividere il brand manual permette di trasmettere le informazioni corrette in modo veloce e sicuro affinché il messaggio sia univoco e coerente.
Più il messaggio sarà coerente con l’identità aziendale più sarà forte e riconoscibile anche nel tempo.
Cosa contiene
Il brand manual è uno strumento flessibile che si deve adattare ai cambiamenti che, naturalmente, avvengono in ogni azienda.
Si compone di diverse sezioni che in genere riguardano l’identità di marca e la sua immagine, ma può essere personalizzato e integrato a seconda delle necessità.
Identità
- Dichiarazione d’intento: cosa ci si propone di raggiungere, quali sono i valori e le idee fondanti
- Profili di acquisto: chi sono i clienti ideali
- Archetipi di brand che definiscono la personalità
- Il mercato di riferimento: chi sono i concorrenti e come sono posizionati.
- Posizionamento: cosa ci distingue e cosa mettere in evidenza, per cosa vogliamo essere riconosciuti.
Comunicazione
- Gli elementi visivi che permettono di posizionarci nella mente dei nostri utenti come desideriamo (colori, tipografia, iconografia, logo, immagini) e tutti i loro usi e declinazioni a seconda del contesto.
- Mood board e brand board
- Layout per i social network
- Tono di voce e guida di stile editoriale
- Potrebbe contenere anche le regole relative all’advocacy dei dipendenti, linee guida per la pubblicazione di post sui social media… e tutto ciò che può influenzare la percezione della marca.
Il brand manual è un documento importante per ogni marca, deve essere visivo, facile da consultare e da condividere.
Deve sempre avere l’indicazione della versione o revisione per sapere quale sia la versione aggiornata, visto che è soggetto a cambiamenti.
Un ultimo suggerimento: valutare se inserire i numeri di pagina, a volte potremmo non voler condividere tutto il brand manual con un fornitore ma solo la parte per lui interessante.