Laura Morello
PORTFOLIO
PROGETTO
SERVIZIO
Archetypal branding
Logo design
Laura Morello è una professionista dalle molte competenze, il suo focus è accompagnare le aziende (e le persone) a disegnare il proprio futuro e metterlo in azione attraverso la consulenza e il coaching.
Nel suo lavoro utilizza molti strumenti, anche creativi, per definire gli obiettivi e sviluppare il business attraverso la crescita delle persone.
Le parole chiave per lei sono ispirare, libertà, integrità, passione, innovazione, persone, etica, cultura, cooperazione, fiducia.
Laura mi ha chiesto di accompagnarla nella definizione della sua immagine di brand, in particolare aveva bisogno di un logo che la rappresentasse per potersi proporre con più “impatto”. Cercava qualcosa di personale che racchiudesse tutte le sue sfaccettature.
è arrivata da me dopo un percorso di personal branding fatto in autonomia che l’ha portata ad identificare gli archetipi per lei importanti: il saggio in primis, ma era interessanta anche agli aspetti del creatore per l’innovazione, dell’eroe per la determinazione, del mago per la trasformazione e dell’esploratore per la libertà.
PERSONALITà
ARCHETIPI
Saggio + Creatore + Eroe
Il primo passo che abbiamo fatto insieme è stato semplificare e fare ordine. Abbiamo raccolto tutte le informazioni per trovare quelle più interessanti, raggruppato gli archetipi e scelto solo i più significativi per il suo brand.
CONCEPT
VALORI
Sostenibilità e integrità
Passione per l’innovazione
Leadership collaborativa
Approccio human centric
COLORI
I colori scelti sono il rosso rubino accompagnato dall’azzurro e dal beige (come sfondo) per riscaldare l’immagine e renderla più accogliente.
FONT
LOGO
Gli aspetti importanti erano la geometria, il movimento, l’aspetto umano e accogliente dell’approccio che voleva mostrare. Abbiamo avuto difficoltà nel disegnare il logo inizialmente perchè c’erano troppi concetti da mettere insieme e la sensazione generale che qualcosa non funzionasse.
Per questo siamo arrivate ad un punto in cui abbiamo azzerato tutto e siamo ripartite scegliendo solo gli elementi distintivi. Da questa ripartenza è emerso il suo logo: le lettere “L” e “M” scritte in modo geometrico che disegnano una vite senza fine che richiama la spirale. Stabilità e movimento, apertura e geometria.
Ho scelto di affidarmi a Francesca per la creazione del mio logo perchè temevo il rischio di un professionista che interpretava a modo suo la personalità da esprimere, o che mi proponeva loghi “già visti” oppure non rispettava i tempi di realizzazione. Ho fatto una buona scelta. L’aspetto che mi è piaciuto di più nel lavoro fatto insieme a Francesca è la sua apertura mentale e creativa, non fossilizzata su un’unica direzione. Oltre a questo ho apprezzato molto l’attenzione che ha avuto nel cercare di capire cosa volevo esprimere per cercare di catturare al meglio la mia “essenza” e non la sua interpretazione. Mi è piaciuto come ha organizzato tutto il processo, fin dalla raccolta delle info per non tralasciare alcun aspetto, né razionale, né emozionale. Per me è stato piacevole e stimolante perchè mi ha portato a rimettere in discussione alcune mie idee per chiarirle. E mai sottovalutare la sua organizzazione: è stata affidabile rispetto ai tempi concordati senza compromesso sul risultato. Grazie, Francesca.
Laura Morello